La scena fotografata| Tweet_Intervista a Guido Mencari

SIMONA POLVANI – mercoledì 30 luglio 2014, ore 10.10

Tornano le Tweet_interviste. Giovedì 31 luglio, su Twitter.

10527347_10152641506382053_5016913379996273874_n

Guido Mencari © Guido Mencari http://www.gmencari.com

Lo spettacolo dal vivo, e in particolare il teatro, evento effimero destinato per natura a non lasciare traccia di sé se non negli occhi e nell’esprit degli spettatori, ha nella fotografia di scena un alleato per preservare un’altra memoria di sé. Da strumento di documentazione e di promozione, le fotografie di scena, in alcuni casi, diventano autentica opere d’arte.

Il protagonista della Tweet_Intervista è Guido Mencari, fotografo che ha eletto lo spettacolo dal vivo come ambito per la sua espressione artistica. Per il suo stile incisivo, duttile e personalissimo, è divenuto il riferimento di numerosi tra gli artisti e le compagnie più interessanti del teatro, della performance, della musica italiani e stranieri. Sue le immagini più rappresentative degli ultimi spettacoli di Socìetas Raffaello Sanzio/Romeo Castellucci – fotografata anche al Théâtre de la Ville a Parigi -, Oskaras Koršunovas, Emma Dante, Sasha Waltz, Ricci/Forte, Motus, Compagnia della Fortezza/Armando Punzo, Teatro Studio Krypton/ Giancarlo Cauteruccio, Masbedo e dello Spill Festival of Performance di Londra; e delle band di Nick Cave, Disciplinatha, Marlene Kuntz, Tuxedomoon.

///////////////

Schermata 2014-07-30 alle 10.27.26

La Tweet_Intervista con i limiti e le risorse del suo formato, della fragilità del flusso in cui si è presi, della temporalità che implica, mette alla prova le dinamiche del comunicare e nello stesso tempo permette di performare le modalità della narrazione.

L’appuntamento con Guido Mencari è sul social network Twitter per una Tweet_intervista in 7 domande e risposte giovedì 31 luglio alle ore 11, minuto più minuto meno.

Dell’intervista, in italiano, sarà successivamente realizzata una versione in inglese. Entrambe diventeranno una storify.

Istruzioni per seguire l’intervista:

1. Se non lo avete già, dovete crearvi un account su twitter.com

2. Diventate follower di Simona Polvani (https://twitter.com/SimonaPolvani) e di Guido Mencari (https://twitter.com/guidomencari)

3.  Siete invitati a connettervi il 31 luglio dalle ore 11. Simona Polvani pubblicherà sulla sua pagina Twitter le sue domande per Guido Mencari che risponderà in tempo reale dalla sua pagina L’hashtag è #TwInt

4. Prontuario di decriptaggio:

ogni domanda di Simona Polvani sarà costituita da un solo Tweet e sarà preceduta dalla lettera D seguita dal numero relativo alla domanda (es: D1 indica la prima domanda, D2 la seconda e così via)

ogni risposta di Guido Mencari potrà essere costituita da più Tweet e sarà preceduta dalla lettera R seguita dal numero relativo alla risposta e dal numero relativo al Tweet (es: R1/1 indica il primo Tweet di risposta alla domanda D1, R1/2 indica il secondo Tweet di risposta alla domanda D1, e così via…)

l’ultimo Tweet di risposta contiene alla fine la lettera F.

Sembra complicato, ma vi assicuro che non lo è….

Seguiteci! E se vi va, intervenite e ritwittate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: