A Seminamenti Stefano Massini, il corpo delle parole

Secondo appuntamento a Pistoia per Seminamenti| Incontro all’autore con il drammaturgo Stefano Massini

di SIMONA POLVANI – Lunedì 21 maggio ore 17.18

Nel mese di aprile è iniziata a Pistoia la   rassegna Seminamenti – Incontro all’autore, dedicata alla scrittura letteraria e teatrale attraverso incontri con autori delle nuove generazioni, già rilevanti nel panorama nazionale e internazionale per l’autenticità e la qualità della loro espressione artistica.
L’iniziativa, di cui sono curatrice, è promossa e organizzata dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole per la Cultura e lo Sport.

Quattro gli incontri in programma, tra primavera e autunno.
Ognuno di essi si articola in due momenti: uno indirizzato a tutto il pubblico e uno riservato agli studenti degli Istituti secondari di secondo grado della Provincia di Pistoia, nello spirito delle attività della Fondazione specificatamente dedicate alla formazione dei giovani. L’intento e il desiderio è di offrire agli studenti l’occasione di entrare in contatto con voci contemporanee della letteratura e del teatro che difficilmente potrebbero incontrare all’interno dei programmi scolastici.
La rassegna è a ingresso libero.

Image

Federica Iacobelli

Il primo appuntamento, dal titolo Scritture d’infanzia , si è svolto lo scorso aprile e ha visto protagonista Federica Iacobelli, autrice di storie per albi illustrati, romanzi brevi, racconti, sceneggiature, libretti d’opera e drammaturgie, quasi sempre dedicati al pubblico dell’infanzia. Nell’incontro rivolto al pubblico, presso la Biblioteca Forteguerriana, giovedì 19 aprile, ha dialogato con l’autrice Manuela Trinci, studiosa di letteratura per l’infanzia, psicologa e psicoterapeuta infantile. L’attrice Mirella Mastronardi ha interpretato un collage di brani scelti da opere della Iacobelli, in un reading che ne  ha restituito l’immaginario fecondo, delicato, profondo.
Il 20 aprile presso la Sala Convegni del Convento di San Domenico Federica Iacobelli ha incontrato gli studenti degli istituti scolastici della provincia di Pistoia insieme a Carla Poesio, autrice di letteratura per l’infanzia e critica letteraria. A fare da contrappunto alle domande e risposte, la voce dei testi della Iacobelli interpretati ancora una volta dalla Mastronardi, sotto lo sguardo silenzioso e attento dei ragazzi.

Stefano Massini

Seminamenti prosegue il 24 maggio con il suo secondo appuntamento. Protagonista di questo nuovo incontro, intitolato Il corpo delle parole, sarà il drammaturgo e regista fiorentino Stefano Massini, una delle voci più interessanti della nuova scena teatrale italiana, già rappresentato in importanti teatri europei e statunitensi. Io stessa dialogherò con l’autore mentre alcuni brani dai testi di Massini saranno restituiti dal reading dell’attrice Luisa Cattaneo.

Alle ore 10 presso la Sala Convegni del Convento di San Domenico si terrà l’incontro riservato agli studenti degli Istituti secondari di secondo grado della Provincia di Pistoia al quale parteciperanno circa centocinquanta allievi provenienti dal Liceo Classico N. Forteguerri, dall’Istituto Tecnico Commerciale Sperimentale F. Pacini, dall’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato A. Pacinotti, dall’Istituto professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente B. de Franceschi.

L’incontro aperto al pubblico si svolgerà invece alle ore 21 nella storica Sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana.

Stefano Massini inizia una vera e propria ascesa come drammaturgo a partire dal 2005, quando vince all’unanimità il Premio Pier Vittorio Tondelli con il testo “L’odore assordante del bianco”. Nel 2007 riceve il Premio Nazionale della Critica, mentre la Ubulibri pubblica tre volumi di suoi testi teatrali: “Una quadrilogia”, “Trittico delle gabbie” e “Donna non rieducabile”, memorandum su Anna Politkovskaja. Quest’ultima pièce, portata al successo in Italia da Ottavia Piccolo, è stata messa in scena nei massimi teatri europei in Francia, Belgio, Lussemburgo, Germania, Stati Uniti, ed è diventata un mediometraggio applaudito alla 66° Mostra del Cinema di Venezia.

Image

La giornalista russa Anna Politkovskaya

Tra i suoi testi più recenti, una nuova versione di “Frankenstein”, “La commedia di Candido” sui filosofi del ‘700, il pamphlet “L’Italia s’è desta” sui mali del Balpaese, la trilogia “I Capitoli del Crollo” (una mattina così cadde Lehman Brothers)”, appena rappresentato anche a Los Angeles, e il monologo “Lo schifo”, dedicato alla giornalista Ilaria Alpi e alla sua tragica fine, interpretato da Lucilla Morlacchi.

Image

Sede della Lehman Brothers

Nell’incontro saranno affrontati temi legati alle varie opere di Massini, ricostruendone il percorso artistico, cercando di mettere in luce le caratteristiche della sua scrittura drammaturgica, dal punto di vista della forma e dei temi, legati a vicende politiche, economiche e sociali del nostro presente o passato recente, con le storie di figure femminili divenute esemplari per il loro impegno civile o le saghe di famiglie, come quella dei Lehman Brothers, implicata nella recente crisi economica mondiale, che hanno inciso sulle sorti dell’intero pianeta.

Spero possiate partecipare, noi vi aspettiamo!

Info: www.fondazionepistoiaevignole.it Biblioteca Comunale Forteguerriana: tel 0573-24348

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: